sabato 5 gennaio 2013

Torta al rum con crema alle mandorle



Torta al rum con crema alle mandorle - Il Dolce Melograno

Questa è un'altro dei dolci che ho preparato per la notte di San Silvestro; "un dolce da ubriaconi", vista la grande quantità di rum :),  però molto buono specialmente se riposa un pò di tempo in più rispetto al previsto...

INGREDIENTI:
Per il panettone:
-4 uova
-130 gr di zucchero a velo
-3 cucchiai di acqua fredda
-2 cucchiai di succo di limone
-125 gr di fecola
-125 gr di farina '00'
-2 cucchiaini di lievito
-2 pizzichini di sale
Per la bagna:
-4/5 bicchierini di rum
Per la crema:
-1/2 l di latte
-130 gr di zucchero semolato
-100 gr di zucchero a velo
-3 gocce di aroma
-45gr di fecola
-1 tuorlo
-4 cucchiai di acqua
-120 gr di mandorle tritate finissime
-200 gr di burro morbidissimo
Per la decorazione:
-mandorle a bastoncino
-ciliegine candite

PREPARAZIONE:
Torta: montate a lungo gli albumi con l'acqua e il succo di limone versando lo zucchero a velo a poco a poco, poi incorporate i tuorli e infine fecola e farina, lievito e sale. Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete la torta a 170° per 30 minuti, poi sformate e lasciate raffreddare.
Crema: portate a bollore il latte con lo zucchero semolato. In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con la fecola e l'acqua e profumate con l'aroma. Versate sul composto il latte bollente,mescolate e portate a bollore per 2 minuti, mescolando la crema continuamente. Allontanate dal fuoco e aggiungete il tuorlo e le mandorle tritate. Coprite la crema con pellicola e lasciatela raffreddare. Montate il burro morbido e unitelo alla crema fredda.
Montaggio: dividete in 3 parti la torta e inumidite con il rum. Farcite i vari strati con la crema e conservatsene un po' per la copertura e ill decoro.  Ricoprite tutta la torta con la crema avanzata e poi fate aderire ai bordi le mandorle a bastoncino. Decorate per finire con ciuffetti di crema e ciliegine candite. Conservate la torta in frigo per almeno 24 ore prima d servirla ( meglio se di più ).

Nessun commento:

Posta un commento