Semifreddo al pistacchio - Il Dolce Melograno |
Ho preparato il semifreddo per la notte di San Silvestro, per un cenone di circa 15 persone e ho fatto delle mini porzioni, in vista di un tavolo pieno di dolci, ma in realtà questa dose potrebbe andar bene per 6 persone :), ma se siete degli inguaribili golosoni, la dose sarà solo per 4 persone. BON APPéTIT =)
INGREDIENTI per 4 / 6 persone:
-70 gr di pistacchio in granella
-300 gr di panna fresca da montare
-100 gr di zucchero a velo
-3 uova
Per il croccante:
-50 gr di pistacchio in granella
-2 cucchiai di zucchero semolato
Per la copertura:
-100 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
-100 gr di cioccolato bianco di ottima qualità
PREPARAZIONE
Preparate il croccante, facendo sciogliere, quasi del tutto lo zucchero, in una padella antiaderente. Poi unite i pistacchi e mescolate velocemente fino ad assorbire tutto lo zucchero. Stendere il croccante sulla carta forno e quando si sarà raffreddato ridurlo a pezzetti piccolini.
Fatto ciò, iniziate a preparare il semifreddo. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve gli albumi. In un'altra ciotola montate la panna. A parte montate i tuorli con lo zucchero, aggiungendo 2 cucchiai degli albumi precedentemente montati, per rendere il composto più morbido e il croccante di pistacchio a pezzetti. A quest'ultimo composto aggiungere, con un cucchiaio di legno, mescolando dall'alto verso il basso, prma gli albumi e dopo la panna montata. Versare il composto nello stampo (preferibilmente di silicone) e mettere in freezer coperto con la pellicola per circa 12 ore.
Passate le 12 ore, far sciogliere a fiamma bassa, prima il cioccolato fondente, lasciandolo raffreddare un pò e nel frattempo sciogliere anche il cioccoato bianco. Fatto ciò, sformare il semifreddo e livellare sulla superficie prima il cioccolato fondente e dopo il cioccolato bianco, formando dei decori a piacere. Il vostro semifreddo è pronto da servire :)
Nessun commento:
Posta un commento